L’Università degli Studi di Bergamo ha compiuto una ricerca sociologica utilizzando i questionari raccolti dall'Associazione Amici di Samuel ONLUS, che gli studenti compilano al termine degli incontri con quest'ultima; analizzando e rielaborando quanto gli stessi hanno compreso al termine dell'incontro di prevenzione a cui hanno partecipato. Lo studio ha dato l’esatta misura di quanto il messaggio trasmesso sia entrato in profondità.
L’analisi della ricerca mette in risalto quanto gli spot e le locandine sugli incidenti stradali, seppur inizialmente attirino l’attenzione, vengano velocemente dimenticati appena la persona viene travolta da altri mille input che non consentono l’interiorizzazione di un messaggio così importante.
Fermarsi due ore sullo stesso argomento consente invece allo spettatore di metabolizzare il messaggio evitando quindi di dimenticarlo nel breve termine. I primi risultati della ricerca, sono stati esposti nel convegno del 7 ottobre 2010 e ripresi del TG Tre Lombardia. La ricerca continua.