F.O.R.T.E. ....
Il progetto F.O.R.T.E. (For One Return To Existence) si codifica in una serie di iniziative il cui scopo è la sensibilizzazione dei ragazzi in merito all’adozione di comportamenti adeguati e consapevoli da tenere sulla strada o alla guida di qualsiasi veicolo, al fine di evitare quanti più incidenti stradali possibili. Il progetto si sviluppa principalmente in tre fasi:
- Visitare istituti scolastici: dalle elementari alle superiori, per raccontare i pericoli connessi alla strada e alla guida, nostra e degli altri. L'obiettivo è stimolare riflessioni su conseguenze talvolta drammatiche, che possono sopraggiungere a causa di comportamenti superficiali o semplici disattenzioni.
- "Accidenti agli incidenti": progetto a premi, che coinvolge operativamente i ragazzi sulla prevenzione stradale, si chiede loro di elaborare delle pubblicità che spieghino quanto sia importante per sé e per gli altri, avere un comportamento consono alla guida di qualsiasi veicolo.
- Un’idea di solidarietà: rappresentazione teatrale basata sulla storia di Samuel – per raccogliere fondi a favore di ricerche sviluppate dalla Federazione Nazionale Associazioni Traumi Cranici.
Il progetto è stato presentato nel 2010 al Parlamento Europeo ed ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte di alcune figure di spicco: la Parlamentare Pia Locatelli, la dr.ssa Carlotta Besozzi direttrice European Disability Forum, la dr.ssa Croisiaux European Brain Society, il dr. Boldrini di SIMFER, ed il Comitato Scientifico della FNATC.