Prova
Il Sogno di Arlecchino è n Piano Riabilitativo Risocializzante (PRR) nato grazie alla stipula di un protocollo di intesa firmato da diversi soggetti pubblici.
Le persone con Disabilità sono spesso "INOCCUPABILI" e questo accordo permette loro di svolgere delle attività, senza limiti di tempo, in ambito lavorativo, al fine di aumentare la propria autostima e di aiutarli nel proprio percorso di recupero.
Il PRR prevede la stesura di un Progetto Formativo Individuale finalizzato a sviluppare le capacità relazionali e comunicative della Persona con Disabilità. Durante il Progetto non viene ad instaurarsi alcun rapporto giuridico contrattuale di lavoro in quanto trattasi di percorsi riabilitativi e risocializzati con finalità ben definite.
Il PRR, (che fa riferimento alle Leggi, 381/199, 104/1992, 328/2000 e ad altri accordi Regionali), è di facile attuazione: basta che l'ufficio di Assistenza Sociale del proprio Comune di residenza (Soggetto Proponente) stenda un PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE e faccia un accordo con una Associazione di Volontariato (Soggetto Ospitante) che si attiverà per inviare la Persona con Disabilità (Beneficiario) per svolgere una attività anche presso un soggetto ospitante diverso dalla Associazione di Volontariato. (Aziende o Cooperative).